Il laboratorio
Viva la musica!
Quest’anno abbiamo organizzato, insieme alla scuola di musica Athenaeum Musicale, un laboratorio musicale.
Ecco il programma:
Laboratorio Musicale per la Scuola dell’Infanzia S. Marta Il laboratorio ha lo scopo di condurre per mano i bambini nel variegato e fantastico mondo della Musica al fine di apprendere, attraverso il gioco e le varie attività svolte in gruppo, le primissime nozioni del suo linguaggio.
Verranno analizzate, sperimentandole, le varie caratteristiche dei suoni (altezza, durata, ritmo, timbro, ecc.) e verranno utilizzati la voce e lo strumentario Orff (che sarà nostra cura portare) arrivando, con i più grandicelli, a cenni di notazione ritmica e melodica.Ogni laboratorio (i laboratori sono tre, differenziati per fascia d’età) si articolerà in 8 lezioni della durata di un’ora. L’ultima lezione sarà dedicata, se possibile, ad una lezione aperta ai genitori.
Ogni attività proposta di seguito sarà differenziata, come difficoltà, in base alle fasce d’età dei bambini.
Programma delle attività per i bambini di 3 e 4 anni
- Ascolto di suoni e rumori provenienti dall’ambiente che ci circonda con attività di memorizzazione e riproduzione, individuazione, selezione, confronto, ecc.
- Movimento: utilizzo delle Body Percussion (percussioni del corpo); queste prime pratiche ritmico‐corporee potranno essere riproposte avvalendosi di semplici strumenti a percussione.
- Canti e/o filastrocche molto semplici, di estensione vocale molto ridotta al fine di migliorare le capacità articolatorie e fonatorie del linguaggio, sviluppare l’orecchio musicale, la vocalità e il senso ritmico del bambino.
- Le caratteristiche del suono: attraverso giochi apprenderemo che i suoni possono essere di diversa altezza, timbro, intensità, durata.
- L’andamento musicale: memorizzazione di tre o più velocità e altri comandi nell’esecuzione di un semplice ritmo.
Programma delle attività per i bambini di 5 anni
- Le caratteristiche del suono: altezza (suoni gravi e suoni acuti), individuazione e semplici dettati melodici; durata (suoni lunghi e suoni brevi) individuazione, riproduzione, e semplici dettati ritmici. Saranno utilizzati, quando necessario, simboli di invenzione o disegni.
- Alla scoperta della pulsazione e del ritmo con l’utilizzazione di una prima forma di notazione musicale: la semiminima e la croma. Primi semplici dettati e solfeggi ritmici utilizzando la voce o strumenti a percussione.
- La Voce e il Canto: cenni di respirazione diaframmatica con conseguente utilizzo di quest’ultima nella performance di brani e canzoni di semplice esecuzione, seguendo delle basi musicali o uno strumento musicale, al fine di migliorare/sviluppare il ritmo, l’orecchio musicale, la capacità mnemonica delle sequenze degli avvenimenti legati al testo cantato e l’intonazione.
È prevista, per tutte le fasce d’età, una semplice attività laboratoriale per la costruzione di uno o più strumenti e oggetti sonori che i bambini potranno utilizzare durante gli incontri e tenere come ricordo dell’esperienza.
Naturalmente quello proposto è un programma di massima che verrà adattato alle esigenze della classe e alle aspettative delle insegnanti.
Il presidente
(Alessandro Perondi)