Scuola dell'infanzia

Le nostri classi 

Sezione Api

Maestra Elisa e assistente all’infanzia Suor Saly
Classe mista (3, 4 e 5 anni)

Sezione Coccinelle

Maestra Elena e assistente all’infanzia Suor Karem
Classe mista (3, 4 e 5 anni)

Sezione Tartarughe

Maestra Suor Mersy e assistente all’infanzia Alice
Classe mista (3, 4 e 5 anni)

I colori e l’arte a Firenze

La dimensione del colore esercita sulle bambine e sui bambini un indiscutibile fascino tale da indurci a sviluppare conoscenze e competenze che dal mondo dei colori ci consente di spaziare in diversi ambiti ed in modo particolare in quello delle espressioni artistiche.

Viviamo in un territorio in cui l’arte si manifesta in tutto il suo splendore, pertanto abbiamo pensato di avvicinare le bambine e i bambini attraverso i colori e le forme a quelli che sono i simboli e le relative rappresentazioni del patrimonio artistico fiorentino e non solo.

Tutto ciò allo scopo di sviluppare curiosità e desiderio di conoscere, manipolando e ricostruendo attraverso diversificati metodologie di lavoro, tecniche e materiali impiegati.

La cadenza delle cinque unità di apprendimento andrà ad includere anche il variare delle stagioni nonché i momenti forti dell’anno liturgico e delle relative festività.

Scarica il pdf del progetto educativo dell’anno scolastico 2023-24.

La nostra settimana – arrività della mattina

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

api

religione PSICOMOTRICITÀ
3 ANNI
(4/5 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione)
PSICOMOTRICITÀ
MEZZANI
(3/5 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione)
PSICOMOTRICITÀ
GRANDI
(3/4 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione)
INGLESE CON
PINGU
(tutti divisi per età)

coccinelle

religione PSICOMOTRICITÀ
3 ANNI
(4/5 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione)
PSICOMOTRICITÀ
MEZZANI
(3/5 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione)
PSICOMOTRICITÀ
GRANDI
(3/4 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione)
INGLESE CON
PINGU
(tutti divisi per età)

tartarughe

religione PSICOMOTRICITÀ
3 ANNI
(4/5 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione)
PSICOMOTRICITÀ
MEZZANI
(3/5 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione)
PSICOMOTRICITÀ
GRANDI
(3/4 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione)
INGLESE CON
PINGU
(tutti divisi per età)

 

La nostra settimana – arrività della pomeriggio

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

Prima e terza settimana (eventuale quinta)

*Mezzani 1: laboratorio teatro
*Mezzani 2: laboratorio cucina
Grandi 2: laboratorio creatività
*Mezzani 2: laboratorio teatro
*Mezzani 1: laboratorio cucina
Grandi 1: laboratorio creatività
Grandi:
pregrafismi in sezione con la propria insegnante

Mezzani:
attività ludiche con Alice

Mezzani e Grandi in sezione con la propria insegnante Mezzani e Grandi in sezione con la propria insegnante

Seconda e quarta settimana

*Grandi 1: laboratorio teatro
*Grandi 2: laboratorio cucina
Mezzani 2: laboratorio creatività
*Grandi 2: laboratorio teatro
*Grandi 1: laboratorio cucina
Mezzani 1: laboratorio creatività
Grandi:
pregrafismi in sezione con la propria insegnante

Mezzani:
attività ludiche con Alice

Mezzani e Grandi in sezione con la propria insegnante Mezzani e Grandi in sezione con la propria insegnante

 

Attività e laboratori

SETTEMBRE

Il primo mese scolastico sarà dedicato esclusivamente all’accoglienza e alla conoscenza: cercheremo di far ambientare al meglio i nuovi arrivati, contemporaneamente osserveremo i cambiamenti e le evoluzioni di mezzani e grandi al fine di tarare le attività in maniera adeguata. L’attenzione sarà volta a ricreare e consolidare i gruppi di ogni sezione, riallacciando vecchi rapporti e tessendone di nuovi.

OTTOBRE - NOVEMBRE

“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.”
Pablo Picasso

In questa prima unità di apprendimento ci avvicineremo ai colori primari, rafforzando le conoscenze di base utilizzando metodologie e tecniche diversificate.
Racconteremo e scopriremo insieme alle bambine e ai bambini le prime espressioni artistiche che risalgono all’età preistorica con la cosiddetta “arte rupestre”.

2 - 22 DICEMBRE

“L’Avvento è un viaggio verso Betlemme. Lasciamoci attirare dalla luce di Dio fatto uomo.”
Papa Francesco

Nella fase dell’Avvento individueremo le tappe che conducono alla nascita del Bambinello, soffermandoci sull’importanza della Luce e dell’attesa con i personaggi che caratterizzano questo tempo forte.
Continueremo il nostro percorso artistico focalizzando l’attenzione sui simboli della Natività quali il Presepe e la stella cometa.

8 GENNAIO - 13 FEBBRAIO

“A Firenze pensavo come a una città miracolosamente profumata e simile a una corolla, perché la chiamavano la città dei gigli.”
Marcel Proust

Per trasmettere l’importanza e l’unicità dell’arte fiorentina scopriremo insieme i simboli del territorio in cui viviamo quali il Giglio e la Cupola del Brunelleschi, scovando affascinanti curiosità ad esse legate.

14 FEBBRAIO - 27 MARZO

“Portate nelle vostre case e a quanti incontrate il gioioso annuncio che è risorto il Signore della vita, recando con sé amore, giustizia, rispetto e perdono!”
Papa Francesco

La fase della Quaresima e della Pasqua ci consentono di scoprire le immagini pittoriche relative alla Resurrezione.

Messaggio:
Partiamo per un nuovo cammino, seguiamo la strada di Gesù verso la Resurrezione, accogliendo il prossimo con tanta tenerezza.

4 APRILE - 24 MAGGIO

“La fantasia è una perpetua primavera.”
Friedrich Schiller

La Primavera con la sua esplosione di profumi e colori ci regala l’opportunità di scoprire come essa sia stata rappresentata nell’arte dai grandi esponenti artistici con tecniche diverse e innovative.

GIUGNO

Durante questo mese procederemo con giochi all’aperto nei nostri giardini.
i prenderemo questo prezioso tempo per valutare i percorsi di sviluppo intrapresi da ogni singolo/a bambino/a.

Pregrafismi - Precalcolo - Prescrittura

Come ogni anno i bambini del gruppo dei GRANDI, suddivisi nelle proprie sezioni, dedicheranno un momento settimanale alla preparazione alla scuola primaria attraverso esercizi di pregrafismi, pre-scrittura, insiemistica e primi approcci matematici.

Psicomotricità

“Salta che ti passa”

Le bambine e i bambini prendono coscienza del proprio corpo, utilizzando, fin dalla nascita, il movimento come strumento di conoscenza di sé nel mondo. Muoversi è il primo fattore di apprendimento: cercare, scoprire, giocare, saltare, correre a scuola è fonte di benessere e di
equilibrio psico-fisico.
Le esperienze motorie consentono d’integrare i diversi linguaggi, di alternare la parola e i gesti, di produrre e fruire musica, di accompagnare narrazioni, di favorire la costruzione dell’immagine di sé e l’elaborazione dello schema corporeo.
Quest’anno cercheremo di utilizzare corde, bastoni, palloni, coni e cerchi.
Non mancheranno ovviamente tappetoni morbidi e tanta musica proveniente da tutto il mondo!
Parola d’ordine: libertà!

Laboratorio di cucina

Cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore grande
Paul Gauguin

Attraverso la cucina si favorisce lo sviluppo della fantasia, della creatività, della manualità e dell’autostima: tutti possono cucinare! I cinque sensi vengono stimolati attraverso l’assaggio, gli odori e i profumi, i colori, le consistenze e le superfici.
Sperimenteremo ricette accostandone alcune alle opere d’arte!

Laboratorio creativo

“Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto.”
Vincent Van Gogh

In questo ambito abbiamo pensato di avvicinare i bambini alla scoperta di materiali che nella
loro semplicità possono essere trasformati, modificati, riutilizzati.
L’obiettivo primario è sicuramente quello di sviluppare la capacità di manipolazione e al contempo di educare lentamente al riutilizzo di materiali già usati.
Ciò ci permetterà di modulare il laboratorio anche alle esigenze della stessa programmazione costruendo nuovi “oggetti” che abbiano per le bambine e per i bambini un significato e contengano un messaggio che possa essere assimilato.
Procedendo in al modo tutte/i saranno protagoniste/i del processo di evoluzione e trasformazione.

Laboratorio teatrale

“Fare teatro non significa fare una recita”
Helga Dentale

Questo laboratorio è uno spazio nuovo dove il bambino può tirare fuori le proprie idee attraverso la o le favole teatrali, ovvero attraverso le fiabe interattive che permettono di scoprire, esplorare ed accedere a parti di sé stesso non conosciute attraverso la voce, il corpo e le emozioni.
Si tratta di uno spazio dove possiamo emozionarci tutti insieme.
Sarà una fiaba- laboratorio che si svilupperà come un viaggio portando i piccoli attori a conoscere i personaggi e gli aspetti individuali.
Il linguaggio teatrale è uno strumento prezioso che permette di conoscersi, sperimentarsi in scena, provare a sbagliare, chiudere i giudizi in un barattolo, creare.
Sarà un sorprendente viaggio di scoperta!

Laboratorio di inglese

Tutti i venerdì laboratorio di inglesecon personale esterno di Pingu’s English.

Una giornata tipo

7:30 – 9:00
Accoglienza e gioco libero

9:00 – 9:30
Riordino, preghiera, appello e spuntino

9:30 – 9:45
Cura dell’igiene personale

9:45 – 11:00
Attività guidate divise per età

11:00 – 11:30
Gioco e disegno libero

11:30 – 12:00
Cura dell’igiene personale

12:00 – 10:30
Preghiera, lettura

12:30 – 13:20
Pranzo

13:20 – 13:40
Gioco libero

13:40 – 14:40
Attività guidate divise per età

14:40 – 14:50
Cura dell’igiene personale

14:50 – 15:30
Merenda, lettura o canti

15:30 – 17:30
Gioco di gruppo, gioco,
disegno libero e uscita

|

Sono considerati obiettivi irrinunciabili della Scuola

 

• la promozione del successo formativo e del benessere scolastico degli alunni;

• l’accoglienza e la relazione d’aiuto, volte al superamento di forme di svantaggio e di mancata integrazione, alla riduzione del divario culturale, linguistico, del disagio;

• la valorizzazione delle diverse abilità come opportunità di crescita e di arricchimento per tutti.